montone-musei
montone-musei

EVENTI DI MONTONE

FESTA DELLA DONAZIONE
DELLA SANTA SPINA

Terza settimana di Agosto
Nella terza settimana di agosto si celebra a Montone la Festa della Donazione della Santa Spina (spina della corona di Cristo, donata nel 1473 da Carlo Fortebraccio, figlio del più famoso Braccio, alla città di Montone). In questi giorni è tutto un pullulare di rievocazioni storiche medioevali– rinascimentali. I tre rioni si contendono la vittoria del palio a suon di archi e frecce e la sera in ogni angolo del paese tra taverne, musica e teatro non manca il divertimento.

UMBRIAFILMFEST

Luglio

La rassegna rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello del piccolo Borgo di Montone.
Grazie alla direzione artistica di Terry Gillam, neocittadino onorario di Montone, ogni anno il paese ospita registi e attori di fama internazionale. La manifestazione Umbria Film Festival viene organizzata dall’associazione Umbria film festival Onlus e dal comune di Montone.
Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere l’arte cinematografica attraverso attività di formazione e di informazione sulla settima arte. In ogni edizione un filo conduttore fa da sfondo alle varie proiezioni di lungometraggi e cortometraggi.

www.umbriafilmfestival.com

Musei di Montone